BROGLIACCIO DI SCARNA VERITA'

BROGLIACCIO DI SCARNA VERITA'
schizzi, ricordi, appunti, foto, notizie su e di Giuseppe D'Ambrosio Angelillo

venerdì 27 settembre 2013

IL NOBILE

        Io sono quasi sicuro di essere un nobile, infatti non ho una lira, mi son venduto tutti i pupazzi e neanche il treno mi piace più prenderlo. Poi adoro dormire, corro a cavallo, fumo tabacco pregiato ma senza inspirare un bel nulla, sono  patriarca di una numerosa famiglia, sono un autentico simbolista, e ho pure una cassetta di antiche monete fuori corso che non mi prende nessuno quando vado a fare la spesa. Mi vendo pure i miei libri perchè non ci metto nulla a farmene degli altri. Ho paura della rivoluzione, ma per il fatto che ormai non arrivi più. In tutte le partite c'è sempre un arbitro che prima mi ammonisce e poi mi espelle, quasi sempre a gioco concluso. Incontro però una volta ogni 3 anni qualcuno che si interessa a me, vuole sapere se conservo ancora i temi della scuola elementare, quando gli rispondo che me li ha buttati da tempo mia madre, mi volta le spalle e mi toglie il saluto. Io allora vorrei dir loro che sono pure laureato in Filosofia, ma poi temo che mi dica come mi disse una volta mio padre contadino: "Filosofia? E cos'é?"
    Sono comunque un vero nobile perchè davvero sono figlio di uno zappatore.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento:

Posta un commento